Ecco alcune regole che consigliamo di seguire:

 

- La nostra mailart è basata sulla fotografia istantanea, è concesso qualunque tipo di manipolazione o "postproduzione" purchè sia il pezzo originale, nessuna scansione o copia è concessa. Valgono solo pezzi unici.

 

- Non c'è alcun limite a spedire cartoline, minimo o massimo che sia, è comunque buona educazione rispondere all'artista che Vi scrive.

 

- Se non si vuole scrivere a tutti gli isctitti non c'è nessun problema; conviene contattare gli artisti con cui vogliamo scambiare le cartoline prima di spedire in modo da mettersi d'accordo e verificare la disponibilità di ogni singolo artista.

 

- Una volta ricevuta la cartolina va scannerizzata o al limite fotografata sia fronte che retro e spedita alla mail: instantmailart@gmail.com

 

Partecipando al progetto INSTANT MAIL ART l’autore garantisce di essere il solo ed esclusivo autore delle stesse, e ai sensi della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche (recante la disciplina del Diritto d’Autore in Italia).
Le fotografie caricate DIVENTERANNO DI PROPRIETA' DEL DESTINATARIO DELLA CARTOLINA, che autorizza INSTANT MAIL ART ad utilizzarle - e, in particolare, ma non in senso limitativo, a riprodurle, pubblicarle e comunicarle al pubblico con qualsiasi mezzo - a titolo gratuito, esclusi gli utilizzi a fini commerciali. 
Il diritto di utilizzare le immagini nei termini sopra indicati non è subordinato all’assolvimento da parte di INSTANT MAIL ART di alcun obbligo o onere deve intendersi interamente conferito a titolo gratuito. Gli autori si impegnano altresì a non pretendere alcun compenso economico per l’eventuale pubblicazione su riviste, giornali e/o siti web delle opere presentate.
Per la struttura specifica di Internet, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante e completa fruibilità del sito e delle applicazioni connesse.
La responsabilità sui contenuti caricati è da attribuirsi agli autori dei contenuti stessi.INSTANT MAIL ART declina ogni responsabilità sulle immagini caricate dagli utenti e su eventuali violazioni del copyright.
Qualora si rendesse necessario, l’autore dichiara di essere in possesso delle liberatorie dovute per legge da parte dei soggetti ritratti, e si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale di terzi.

In ogni caso, in generale, i fotografi partecipanti si obbligano a tenere manlevata e indenne INSTANT MAIL ART  da ogni pretesa, domanda, responsabilità, e in generale da ogni e qualsiasi diritto o pretesa di terzi concernente e riconducibile alle Fotografie. 
INSTANT MAIL ART si riserva il diritto di non pubblicare immagini il cui contenuto tratti di pornografia, violenza o intolleranza razziale; sia lesivo della privacy altrui o dell’immagine, della reputazione e dell’onorabilità di persone terze o delle leggi; sia volgare, razzista, classista o comunque reprensibile; possa arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età.
Anche se già pubblicate, le immagini di cui al punto precedente potranno essere rimosse da INSTANT MAIL ART a suo insindacabile giudizio e senza preavviso.
Partecipando al progetto si acconsente anche alla pubblicazione del proprio nome e cognome in abbinamento alle foto che verranno rese visibili sul sito.